AGLIANICA Wine Festival

Happy Days art4

I Vini di Basilicata sono annualmente in mostra nella bella manifestazione AGLIANICA WINE FESTIVAL, un evento itinerante che annualmente si sposta nei Castelli federiciani dei paesi del Vulture. Per tre giorni i vini e i prodotti tipici Lucani, con degustazioni, convegni e tavole rotonde, sono offerti in assaggio ai numerosi visitatori, che possono così conoscere l’unicità del territorio lucano e dei suoi prodotti tipici.

In Basilicata le aziende sono fortemente impegnate nella produzione di vini biologici e prodotti biologici, allo scopo di offrire al consumatore un alimento sempre più aderente alla realtà di grande ecocompatibilità che caratterizza il territorio Lucano.

Un intenso programma di manifestazioni, tra loro collegate, sono volte alla promozione e alla divulgazione dei tanti prodotti della gastronomia tipica lucana, offerti con la cortesia e l’ospitalità che caratterizza questa gente. Sono molto seguite iniziative come Cantine Aperte, Aglianica Wine Festival, Progetto DiVino, il Matera Wine Festival, il Settembre Federiciano, Acheruntina , CON.PRO.BIO, le Strade del Vino, che si propongono di divulgare e promuovere l’enogastronomia lucana avvicinando il consumatore al produttore, con tutti i notevoli vantaggi che offre la filiera corta della distribuzione.